I successi in editoria specializzata

Si può definire Paolo Bellavista un fine esperto di editoria specializzata italiana ed europea ed un precursore di una creatività editoriale decisamente fuori dagli schemi classici. È stato anch’egli un grande comunicatore e utilizzatore delle tecniche di marketing più avanzate, adattate a prodotti di nicchia come le riviste specializzate e i libri b2b, riuscendo a creare veri e propri progetti di informazione e formazione trasversali di grande respiro, caratterizzati da una visione e un approccio antesignani. Ma è anche grazie alle persone che per lungo tempo hanno collaborato con lui - molte delle quali sin dalla nascita della casa editrice-, che hanno condiviso con passione e professionalità la mission e le strategie, nonché sviluppato concretamente i singoli prodotti, che i suoi progetti editoriali hanno trovato il meritato successo.

Fedele al suo ruolo di editore “completo” che ha gestito e lanciato nel tempo prodotti unici nel loro genere creando un mercato editoriale innovativo, non fece mai mancare ai settori e alle relative associazioni di riferimento (di industriali e del commercio) il suo personale impegno per promuovere la qualità, creando sinergie con l’industria, il commercio e altre realtà editoriali internazionali, ideando e supportando sia campagne di marchi collettivi sia numerose iniziative culturali di spessore.

Nel 2006 le riviste da lui fondate e gestite sono passate in altre prestigiose realtà editoriali, che le hanno sviluppate con importanti progetti di posizionamento multimediale, mantenendo intatte numerose caratteristiche peculiari di quella sua particolare interpretazione dell’editoria specializzata.