Sostenitore delle associazioni
I riconoscimenti ricevuti

Mario Bellavista fu un convinto sostenitore dell'associazionismo e della visione europea nello sviluppo della comunicazione. Già nel 1957 scrisse sull'importanta del Mercato Comune, sull'impatto che avrebbe avuto sulla comunicazione e sui consumi negli anni a venire. Contribuì alla fondazione dell’UPA, AISM e FIP, nonché allo sviluppo di altre associazioni, quali ASSAP, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, la Federazione Professionale della Pubblicità. Negli anni Settanta fu per un quinquennio Presidente della Federazione Professionale della Pubblicità. Tra le ultime cariche ricoperte negli anni Ottanta la Presidenza onoraria all’Acpi (Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani).
Ricevette sia come professionista sia con l'agenzia Sigla numerosi premi ed onorificenze: tra i tanti ricordiamo i premi ricevuti al Festival della Pubblicità di Cannes, il Premio Nazionale di Marketing, le ‘Palme d’Oro’ (il più importante riconoscimento degli anni '60), il Premio Europeo Rizzoli Pubblicità, il Premio “Vita di Pubblicitario”.
Nel 1966 è stato insignito del titolo di Commendatore e nel 1988 di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica.