Panorama Pubblicità Marketing

Nel 1949 Mario Bellavista fondò il trimestrale "Panorama della Pubblicità", poi divenuto "Panorama Pubblicità Marketing", distribuito in abbonamento fino agli anni ‘80. Gli articoli riguardavano gli studi e i progressi della pubblicità e del marketing. La rivista nacque in un’epoca in cui in Italia si sentiva la necessità di ampliare il concetto di pubblicità, non più limitato soltanto alla reclame, di dare visibilità e interpretare il grande incremento produttivo e di importare dall’America un nuovo concetto, il marketing, che abbracciava tutte le fasi del bene di consumo, dalla produzione alla distribuzione.
Alla sua nascita il sottotitolo della rivista riportava gli argomenti trattati: pubblicità, ricerche di mercato, tecnica della vendita, public relations, economia e statistica della pubblicità, evidenziando un approccio del tutto innovativo. Non mancavano le rubriche fisse con notizie tratte da ‘Vente et publicitè’, ‘International marketing’, ‘Advertising Age’, ‘La pubblicità’ e articoli con dati di mercato che approfondivano le problematiche dei vari settori.
A fine anni '70 la testata si riappropriò del nome originario, Panorama Pubblicità, e di una nuova grafica e nel 1985 divenne una rubrica fissa della rivista “Il Direttore Commerciale”.