Panorama Pubblicità Marketing

Nel 1950 Mario Bellavista fondò il trimestrale Panorama della Pubblicità, poi divenuto Panorama Pubblicità Marketing, distribuito in abbonamento fino agli anni ‘80. Gli articoli riguardavano gli studi e i progressi della pubblicità e del marketing e fu anche grazie a questa pubblicazione che un concetto ancora lontano dalle aziende italiane come quello della comunicazione e del marketing prese piede in Italia. Alla sua nascita il sottotitolo della rivista riportava illustrava gli argomenti trattati: pubblicità, ricerche di mercato, tecnica della vendita, public relations, economia e statistica della pubblicità, evidenziando un approccio del tutto innovativo. Non mancavano le rubriche fisse con notizie tratte da ‘Vente et publicitè’, ‘International marketing’, ‘Advertising Age’, ‘La pubblicità’ e articoli con dati di mercato che approfondivano le problematiche dei vari settori.
A fine anni 70 la testata si riappropriò del nome originario, Panorama Pubblicità e di una nuova grafica. Nel 1985 divenne rubrica fissa de “Il Direttore Commerciale”.